martedì 29 dicembre 2015

coperture

COPERTURE Nuovo originale sistema per la costruzione di Coperture fisse per verande e giardini d'inverno. Una serie di profilati di alluminio, accessori e guarnizioni di concezione assolutamente innovativa per la cui progettazione è stata posta la massima attenzione, anche nei più piccoli dettagli. La componibilità: Pochi profilati e accessori, componibili e intercambiabili fra di loro, permettono la costruzione di Coperture con estetica e forma diverse, anche con colori diversi tra interno ed esterno. Le forme: Il sistema modulare permette la realizzazione di una infinità di forme, rettangolari, trapezoidali, poliedriche, a punta di diamante, ecc. Questo per integrare la costruzione all'ambiente che la circonda e conferirle lo stile architettonico desiderato. Gli accessori: Il sistema comprende diversi accessori che completano le finiture in modo elegante e assoluta assenza di viti in vista. E' possibile l'installazione di un impianto di illuminazione a faretti nella parte interna delle travi, con un effetto particolarmente suggestivo. La portata: I profilati sono studiati per portate e profondità diverse secondo la zona di utilizzo. Tuttavia al loro interno è prevista la possibilità di ulteriori rinforzi in acciaio per aumentarne ulteriormente la portata dove necessario. Aerazione: Per arieggiare l'ambiente, è previsto l'inserimento di finestre orizzontali ad apertura verso l'alto, posizionate possibilmente nella parte alta della copertura, dove ristagna l'aria riscaldata. Le finestre permettono anche la pulizia dei vetri esterni, altrimenti inaccessibili.

martedì 15 dicembre 2015

costruzioni

COSTRUZIONI La costruzione edilizia è rappresentata dall’assemblaggio di materiali diversi, che dalla loro unione generano un nuovo oggetto, che va a realizzare unito ad altri l'ambiente costruito. Nel campo dell'architettura e dell'ingegneria civile la costruzione è un processo che consiste nell'edificazione di un insieme di strutture collegate sulla base di un progetto o comunque di un qualche livello di pianificazione. Non costituisce un'unica attività ma è piuttosto un sistema di componenti, impianti, finiture. Per le costruzioni su larga scala il lavoro è organizzato da un project manager e supervisionato da ingegneri, architetti imprese costruttrici, enti appaltatori.Per il successo della realizzazione di un'opera il piano generale dell'intervento è essenziale. Questo lega la progettazione architettonica alla costruzione e deve considerare diversi fattori correlati: l'impatto e la sostenibilità ambientale, la tempistica dei lavori, la sicurezza del cantiere, la disponibilità di risorse e materiali, la logistica. Una costruzione può essere rappresentata da una semplice opera muraria (parete ecc.) da una struttura (scala ecc.), da un edificio (abitazioni, uffici, negozi), da un'opera pubblica (ponte, stadio ecc.). La Tecnologia delle costruzioni è quella disciplina, afferente all'ingegneria civile e all'architettura, che studia i materiali e le tecniche necessarie per realizzare un manufatto edilizio. Differisce dalla scienza delle costruzioni che studia le condizioni necessarie per la staticità dell'edificio. Nella costruzione di un edificio vengono considerate le seguenti opere, che possono essere realizzate con tecnologie e materiali differenti.

lunedì 14 dicembre 2015

vetri autopulenti e servizio pulizia

Sap oltre ai propri prodotti è in grado di fornirvi vari servizi aggiuntivi ,  Sap è lieta di presentare il servizio a Vostra disposizione della pulizia del rivestimento per facciate in alluminio e sulla pulizia dei vetri  .
Sap infatti è in  grado di offrirVi la pulizia del rivestimento delle Vostre facciate in Alluminio e Alucobond per una maggiore durata delle stesse, grazie ad un sistematico metodo di rimozione dello sporco atmosferico con microfibre.
Grazie alla nostra esperienza e a squadre di operai specializzati, in tempi brevi, le vostre facciate ritorneranno perfettamente pulite.
Oggi Sap è lieta di presentare la soluzione al problema della manutenzione dei vetri in particolar modo della frequente necessità d pulizia di tali prodotti,  grazie ai nuovi sistemi per  vetri autopulenti .
Grazie a nuovi materiali e alla ricerca di laboratori di chimica, le tecnologie per l involucro edilizio sono aumentate e garantiscono oggi risultati importanti. In particolare proponiamo l utilizzo di biossido di titanio.
Tra le varie proprieta' del biossido di titanio in nanoparticelle c'e' la superidrofilicita': in una superfice superidrofilica l'angolo di contatto fra la goccia d'acqua e la superfice e' minore di 10 gradi. Una superfice superidrofilica non permette la formazione di gocce isolate, e quindi l'acqua vi forma un film continuo che tende a scorrere via velocemente. Inoltre, insinuandosi fra le particelle di sporco e la superfice, l'acqua ha un buon potere di pulizia anche senza contenere tensioattivi. Chiaramente un vetro piano superidrofilico puo' essere utile in molti casi, specialmente per la sicurezza (antiappannamento), per l'igiene e dove la sua posizione rende molto difficile la pulizia.
Attraverso una reazione chimica con l’ossigeno e i raggi UV l’acqua si spande uniformemente sulla superficie del vetro e forma una pellicola sottile che scorre via e si asciuga velocemente senza lasciare macchie. Il vetro è progettato per ridurre al minimo la necessità di lavaggio. L'eventuale pulizia sarà comunque meno frequente e più agevole rispetto ai vetri tradizionali e potrà essere necessaria dopo lunghi periodi di siccità o quando le finestre sono particolarmente sporche. Quante volte abbiamo faticato per pulire i vetri delle finestre? Accorgendoci di aver fatto troppo sforzo e il risultato non è quello che aspettavamo, o per gli aloni dei panni o per le rigature provocate

Per maggiori informazioni Sap vi aspetta sul sito internet www.sapsistemi.eu dove attraverso un form potete richiedere informazioni riguardante i servizi e i prodotti offerti e tutto quello che è la manutenzione e il restauro conservativo.

Sistemi biometrici

Sap Società attiva da quarant'anni nel campo delle chiusure industriali sempre attenta nelle
tecnologie del mercato di riferimento propone oggi i nuovi sistemi di chiusura biometrici .
Per avere un livello di comfort e sicurezza elevato nelle abitazioni, ci si può affidare a controlli
di apertura innovativi e pratici
Finora i sistemi di accesso hanno definito un utente autorizzato in base al “possesso” o alla “conoscenza”. Se si possedeva una chiave o una scheda, si poteva azionare una serratura, se si era a conoscenza di un codice o di una password, la porta si apriva. Moderni sistemi biometrici di accesso definiscono un utente autorizzato in base al suo “essere”, vale a dire che unicamente la persona in questione potrà avere accesso. Da qui deriva il vantaggio che l' utente deve solo essere presente per aprire la sua porta con l'aiuto di un sistema biometrico. Dimenticare, perdere o rubare chiavi non è
possibile. L'espressione biometrica deriva dal greco e contiene le parole “bios” (vita) e “metron” (misura). La biometria è quindi la scienza che si occupa dell'applicazione di metodi matematico-statistici per la rilevazione di tratti peculari fisici e comportamentali degli esseri viventi. Nella prassi, l'impronta digitale e la scansione dell'iride si sono dimostrate le caratteristiche più adatte ai sistemi biometrici.
A tale scopo, l'utente registra dapprima nel lettore la caratteristica biometrica, che viene poi trasformata in un codice binario e salvata. E' possibile fin da subito l'uso del lettore, il quale mette a confronto la caratteristica biometrica e il campione.
Se questi coincidono, viene consentito l'accesso. Se il proprietario dell'apparecchiatura vuole vietare l'accesso a un utente, cancella semplicemente il suo codice e questo non può più entrare.
Il vantaggio più evidente è il comfort unico nel suo genere. I sistemi biometrici eliminano
definitivamente il pesante mezzo di chiavi.

Per maggiori informazioni visitate le pagine del nostro sito relative alla domotica e dei sistemi biometrici www.sapsistemi.eu

involucro del futuro

Sap è lieta di presentare le proposte per l'involucro edilizio del futuro. In particolare questa azienda da sempre attenta alle esigenze del mercato in termini di risparmio energetico e di comfort abitativo a voluto proporre in questo testo e in progetti futuri, soluzioni per le chiusure edili del futuro.
Gli edifici dovranno essere sempre più autonomi e in grado di fornire ai loro abitanti il
sostentamento nutritivo ed energetico. Impianti di raccolta e depurazione dell'acqua saranno posti in copertura per garantire il fabbisogno idrico dei nuovi sistemi di produzione agricola urbana, le urban farm, vere e proprie coltivazioni agricole all'interno degli edifici.
Ma non solo, l'integrazione impiantistica e tecnologica renderà le nostre case delle macchine “vive”, in grado di autoregolarsi per garantire il benessere degli abitanti e tutto funzionerà esclusivamente grazie all'energia da fonti rinnovabili. Le unità abitative potranno essere riconfogirate, grazie a sistemi robotici, in modo flessibile e personalizzato in modo da ottimizzare l'offerta abitativa in funzione alla domanda.
La robotizzazione permetterà inoltre una manutenzione dei sistemi di facciata, l'edificio potrà interagire con l'ambiente esterno, purificando l'aria o accumulando energia.
Facciate parametriche, facciate fotovoltaiche, rivestimenti fotocatalitici, trattamenti per sistemi autopulenti, questi alcune delle proposte Sap per l'involucro edilizio moderno.
Inoltre sono sempre più numerosi i materiali o i componenti edilizi in grado di supportare celle solari e quindi capaci di generare energia sfruttando la radiazione del sole. Non fa eccezione il vetro, con l'integrazione di moduli fotovoltaici all'interno di vetri stratificati o mediante l'applicazione di film trasparenti in grado di generare energia pur consentendo il passaggio della luce. Tra le altre proposte della ricerca si possono poi citare i dispositivi di ventilazione automatica integrati agli infissi che, grazie alla presenza di scambiatori di calore, permettono un adeguato ricambio d'aria senza eccessive dispersioni o ancora l'accoppiamento del vetro con materiali PMC (Phase Change Materials) in grado di accomulare calore nelle ore di soleggiamento e di rilasciarlo durante le ore notturne cambiando fase, da solido a liquido.
Ma l'innovazione passa soprattutto attraverso i meccanismi di gestione e di controllo degli
involucri. Gruppi di sensori e centraline computerizzate sono in grado di regolare l'orientamento, l'apertura o la posizione degli elementi di facciata per massimizzarne l'efficienza energetica dell'edificio.
Ancora più innovativi sono i due sistemi di “facciata reattiva”. Il primo è formato da elementi modulari di involucro in grado di ridurre gli inquinamenti dell'aria tramite reazioni fotocalitiche. Il secondo è un sistema di facciata con microalghe che, grazie alla fotosintesi, si moltiplicano generando ossigeno e producendo biomassa che può essere a sua volta convertita in energia.
Serramenti speciali, sistemi domotici avanzati, frangisole integrati in facciate, queste solo alcune delle proposte Sap per l'involucro edilizio contemporaneo .Già oggi molte di queste soluzioni sono disponibili. Non esitate a contattare la ditta per un incontro tecnico commerciale. Maggiori informazioni al sito www.sapsistemi.eu.

Giftbox

Sap oggi è lieta di presentare e di mostrare ai propri clienti un idea innovativa per graditi omaggi  nell’ambito dell’ involucro edilizio: Giftbox.
Giftbox sono  pratici cofanetto regalo. Il cofanetto  può essere utile  come regalo per collaboratori, parenti e amici  perché viene incontro alle esigenze di tutti nell’ambito dell’edilizia  ed è proposto in tre tipologie:
a.       Giftbox Render : Servizi di rendering, per edifici industriali, civili, interni esterni.
Tutti i  prodotti Sap  vengono progettati con un software di rendering.  In questo modo Sap mette a disposizione del cliente tutti i particolari costruttivi per ulteriori sviluppi e per soluzioni particolari. Con tale servizio i progettisti possono ottimizzare i tempi di progettazione e illustrare ai clienti il risultato finale. 
Il pacchetto al prezzo  di 700,00 € contiene:
ü  Un primo colloquio informale presso l'immobile.
ü  Sopralluoghi di valutazione, secondo necessità.
ü  Layout di arredo e renders  (da uno a tre).
ü  Proposte di arredo (anche su disegno)

b.      Manutenzioni : Sap presenta il servizio di manutenzione prodotti,  serramenti e vetrate che permette alle strutture di mantenersi a lungo nel tempo, verniciature elettrostatiche, la manutenzione sulla ferramenta, sulle guarnizioni e sulla vernice, fino alla pulizia vetrate.
Il pacchetto  al prezzo accessibile  di 420,00 €  prevede:
ü  Un primo colloquio informale presso l'immobile.
ü  Sopralluoghi di valutazione, secondo necessità.
ü  Nr 8 ore di attività
ü  Consulenza tecnica e commerciale, proposte di miglioramento

c.       Certificati energetici ape : Sap attraverso un network consolidato di collaboratori, propone l’attestazione dei certificati energetici APE per tutte le regioni del nord Italia. Tale certificato energetico è un attestato redatto da un tecnico abilitato tramite un sopraluogo all’immobile, che consente di avere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell’isolamento termico e del consumo energetico.
Sap propone oggi questo servizio grazie alla collaborazione con tecnici specializzati al fine di offrirVi una consulenza totale in abito energetico ed un unico interlocutore per la gestione di tutte le pratiche per il risparmio sui consumi.
Il pacchetto c al prezzo contenuto di 430,00 €  include:
ü  Sopralluoghi di valutazione, secondo necessità.
ü  Un primo colloquio informale presso l'immobile.
ü  Attestazione, certificato energetico per immobili civili fino a 150mq
ü  Preventivi di eventuali pratiche edilizie e catastali.

Per maggiori informazioni  Sap Vi invita a compilare in pochi istanti il form presente sul sito www.sapsistemi.eu  per poter  ricevere un email con le indicazioni  necessarie per ottenere uno dei tre pacchetti che Sap presenta oggi. Inoltre Sap vi invita a rimanere aggiornati  tramite i social alla pagina


vetrate panoramica

Sap oggi è lieta di offrire  nella gamma dei propri prodotti le eleganti vetrate panoramiche a tutto vetro.
Tali vetrate sono le più innovative nel campo delle vetrate mobili e questo grazie anche all’avanzamento della tecnologia che ha permesso a Sap di ampliare i propri prodotti e le collaborazioni con le aziende leader di settore.
Le vetrate panoramiche a tutto vetro si collocano tra i prodotti più innovativi nel campo delle vetrate mobili.
Il sistema si distingue per le sue linee essenziali e la grande trasparenza data dalla totale assenza di profilati verticali.
In apertura le ante scorrono, si aprono e si impacchettano a lato con facilità e sicurezza, ma soprattutto con minimo ingombro.
Si adatta a molteplici situazioni di impiego, articolandosi in forme sempre nuove, grazie agli angoli variabili e ai diversi sistemi di apertura.
I profilati in alluminio a taglio freddo sono disponibili in una vasta gamma di finiture e sostengono vetri di spessore compreso tra 6, 8 e 10 mm con caratteristiche tecniche ed estetiche a scelta del cliente.
Il profilato di compensazione in fase di posa permette di ottenere un perfetto livellamento orizzontale del sistema agevolandone l’installazione.
Sono inoltre realizzabili cabine armadi e divisori tra diversi ambienti domestici.
La vetrata panoramica è ideale per la chiusura di balconi, terrazze, porticati, per la realizzazione di serre e giardini di inverno finalmente utilizzabili in ogni stagione dell’anno, al riparo dalle intemperie.
La leggerezza e l’evanescente trasparenza della superficie vetrata minimizzano l’impatto sull’aspetto originale degli edifici, regalando, dall’interno, una visione di ampio respiro sul panorama circostante.
La flessibilità del sistema si adatta praticamente a tutte le forme possibili di balconi e terrazze: i pannelli si raccolgono in uno o più spazi laterali con il minimo ingombro.

Sap  offre  un servizio completo dal rilievo alla posa in opera, tutta la consulenza commerciale e tecnica per la realizzazione di opere architettoniche di pregio. Molte informazioni sono disponibili al sito www.sapsistemi.eu oltre a schede tecniche esempi di realizzazione dati commerciali 

serramento alluminio pietra

Sap oggi è lieta di presentare il nuovo serramento in alluminio a taglio termico dalle alte prestazioni e dall’estetica innovativa grazie alla collaborazione con aziende specializzate nella lavorazione di pietre e materiali compositi.
Proposto in un elegante abito nero tempestato di brillanti cristalli. All’esterno l’alluminio con verniciatura doppio strato cattura la luce naturale, all’interno il rivestimento effetto pietra e  cristalli accende di piccole luci qualsiasi contesto.
La serie a battente è dunque la riuscita composizione di più materiali: all’esterno è formata da profilati di alluminio, mentre all’interno da un composto avanzato di tri-idrato di alluminio e resine acriliche (PMMA), in una vasta gamma di colori. E’ questa una tipologia di serramenti appositamente progettata per garantire la massima versatilità, funzionalità e durevolezza unitamente a un brillante risultato estetico: la superficie interna si presenta perfettamente uniforme, senza unioni visibili negli angoli.
Il composto avanzato di tri-idrato e resine acriliche ha rivoluzionato il settore industriale della produzione dei piani cucina e piani bagno, rappresentando il primo prodotto con gli stessi pregi dei piani in pietra senza i tipici difetti dei piani in truciolare o materiale sintetico o semisintetico e con il vantaggio della possibilità di essere prodotto in qualsiasi forma ed essere lavorabile al tornio come il legno. Si tratta di un materiale composito formato da 2/3 di idrossido di alluminio (triidrato) e 1/3 di resina acrilica (polimetilmetacrilato) con aggiunta eventuale di pigmenti colorati.

Finestre che brillano di luce propria, cospargendo di cristalli  il battente interno delle finestre.
Luce, colore e tecnologia prendono forma.
Elementi unici per adornare la propria abitazione, design innovativo, prodotti alla moda senza eguali.
Sap offre il rilievo misure e tutta l’assistenza tecnica e commerciale per la scelta dei prodotti più consoni all’arredo edile contemporaneo.

Per maggiori informazioni Sap sarà lieta di riceverVi presso gli uffici in Via Berlinguer 59 (PC) o sul sito internet www.sapsistemi.eu

Verniciatura elettrostatica

Sap nasce da uno stimolo di impresa più di quarant’anni fa, grazie all’evoluzione della tecnologia Sap ha ampliato i propri servizi , venendo incontro alle necessità del mercato.
Oggi Sap è lieta di presentare il servizio di verniciatura elettrostatica  a polveri su metalli, acciaio, alluminio, ferro, ottone. ecc. nei vari colori RAL.
Un sistema ideale per il restauro conservativo di infissi, serramenti in alluminio, ferro, ma anche ringhiere, balconi, rivestimenti, coperture etc..
Grazie ad un elettrodo sistemato sulla pistola, le particelle di vernice in polvere o ad acqua all’uscita dalla pistola vengono caricate negativamente. Questo procedimento è caratterizzato da velocità, qualità, risparmio di vernice e rispetto dell’ambiente.
I cicli di produzione di Sap si svolgono nel pieno rispetto ambientale, dalla scelta delle materie prime al loro smaltimento.
La verniciatura elettrostatica viene praticata direttamente in loco, in modo non invasivo, per riprendere parti metalliche come scaffalature, ringhiere, infissi, strutture ecc.. senza doverle rimuovere, con un notevole risparmio economico.

Un sistema innovativo, che permette economie e vantaggi elevati rispetto alla sostituzione di vecchi prodotti ammalorati. La verifica di cantiere dei tecnici specializzati Sap permette di avere quotazioni personalizzate e un efficiente servizio di assistenza tecnica.

Sap vi invita inoltre a visitare il sito www.sapsistemi.eu e a  compilare il form che Sap mette a disposizione  per ricevere ulteriori dettagli al riguardo.

vetri fotovoltaici

Con il passare del tempo e con l’avanzare della tecnologia, Sap ha ampliato la propria gamma di prodotti, commercializzando all’inizio serramenti; ora Sap si occupa anche di facciate continue e ventilate, chiusure civili e industriali, ma il mercato è sempre in movimento e costantemente aggiornato.
Oggi Sap è lieta di presentare i vetri fotovoltaici, ideati per chi tiene all’ambiente e per chi vuole risparmiare utilizzando le risorse naturali .
Le finestre fotovoltaiche sono delle vere e proprie finestre, costituite da vetri fotovoltaici che possono assorbire i raggi solari per generare l'energia elettrica necessaria a soddisfare il fabbisogno  energetico dell’immobili a cui sono applicate.
I vantaggi di questo sistema sono relativi allo spazio risparmiato essendo tutto integrato nel tamponamento della finestra stessa e sicuramente l’immagine tecnologica che si conferisce all’immobile.
I vetri fotovoltaici  possono essere  confrontati con altri elementi architettonici per l’Involucro edilizio, quali pannelli di rivestimento oppure il vetro stratificato di sicurezza,  il granito e marmo, l’ acciaio, etc.. a differenza di quest’ultimi però i vetri fotovoltaici non svolgono semplicemente la funzione di rivestimento, ma producono energia e consentono il controllo della luce naturale per illuminare gli interni, diffondendo i raggi solari in modo uniforme e riducendo sensibilmente effetti di riflesso sui  terminali video. Viene quindi drasticamente ridotto il calore prodotto dall'irraggiamento con la conseguenza di abbattere in alta percentuale i costi per l'impianto di raffrescamento esistente.
Le moderne tecniche di lavorazione del vetro, come la stratifica e la tempra, consentono di conferire a questo materiale, percepito come fragile, le caratteristiche di elemento strutturale e di sicurezza, i vetri fotovoltaici si presentano di stile e design differente in base al luogo in cui vengono installate e alla funzione che devono assolvere: possono ricoprire superfici vetrate come lucernari, tetti e facciate; possono avere un aspetto trasparente, semitrasparente o colorato per adattarsi completamente all'ambiente in cui verranno collocati e permettere una maggiore integrazione architettonica.

Tra le varie tecnologie si prevedono oggi  l'utilizzo di  gel trasparenti con silicio amorfo, mono o policristallino, applicato sulla superficie del singolo vetro o inserito nell'intercapedine di una vetrocamera.


Per maggiori informazioni Sap vi invita a visitare e fare riferimento al  sito www.sapsistemi.eu .

trattamenti idrorepellenti

Oggi sap è lieta di presentare le tecnologie idrorepellenti . tali tecnologie sono Trattamenti superficiali in soluzione acquosa, a base di nanomateriali compositi di silicio, titanio, argento, ecc., con proprietà protettive e attivi contro lo sporco, preservando e proteggendo per lunghi periodi.
L'operazione non comporta alcun rischio di danneggiamento per le infrastrutture(guarnizioni, pannelli compositi, ecc.) e opera nel pieno rispetto dell'ambiente e del personale tecnico specializzato nella posa (D.Ig. 81/08).
L'attività preotettiva di detti trattamenti impedisce l'aggressione degli inquinanti e dello sporco verso i materiali trattati, anche grazie all'interazione tra le particelle depositate e la luce naturale.
In casi specifici, la combinazione tra diversi nanomateriali compositi, consente di estendere le performance dei rivestimenti a:
  • resistenza alla corrosione
  • idrorepellenza
  • impermeabilità
  • sterilità
  • antimuffa
I nostri trattamenti, a base d'acqua (innocui per uomo, infrastrutture e ambiente), sono applicabili in opera nelle diverse situazioni e soddisfano le proprietà superficiali ed ambientali garantendo:
  • Protezione duratura dagli agenti atmosferici
  • Antisporcamento(drastica riduzione della manutenzione)
  • Atossicità
  • Inodore
In presenza di luce e in modo analogo alla fotosintesi delle piante, degradano i composti organici, inibiscono la formazione di batteri, muffe e funghi presenti sulle superfici, oltre ad eliminare gli inquinanti dell'atmosfera(NOx, SOx, VOC, polveri sottili) prodotti da fabbriche, automobili, riscaldamento, ecc.
Sicuri che questi prodotti trovino interesse nei tecnici piu’ attenti ma anche nel privato che vuole dotare la propria abitazione di tecnologie all’avanguardia, Sap propone incontri tecnici e commerciali a richiesta.

Per maggiori informazioni Sap vi aspetta sul sito www.sapsistemi.eu.

tendine screenline


Sap serramenti alluminio Piacenza" nasce negli anni 70 con la produzione di serramenti in alluminio nelle forme di porte e finestre prevalentemente per l'edilizia civile.
 Con il passare del tempo e stando al passo con l'evoluzione delle tecnologie, la società si specializza nella costruzione di facciate continue, puntuali e serramenti speciali .

In questi anni l'offerta di prodotti si è diversificata.
In particolare abbiamo instaurato collaborazioni con società specializzate nella realizzazione di prodotti speciali per un miglior comfort abitativo.
Oggi sap è lieta di presentare il prodotto di punta ScreenLine grazie alla collaborazione con una delle aziende leader nel settore Pellini spa
Pellinindustrie è nata per una organizzazione in tre settori specifici: ScreenLine®, che opera nel settore del vetro (sistemi integrati in vetrocamera) Tende e Sistemi, che produce prestigiose tende per interni e Nautica, per l'arredamento di yacht e barche lussuose.
Grazie alla collaborazione con Pellini , la tenda interna al vetro che vogliamo presentare è il modello Screnglass diviso in due modelli. Il modello SL20W ovvero un sistema motorizzato a batteria con funzione di sollevamento e orientamento per veneziane inserite in vetrocamera con intercapedine di 20 mm. La movimentazione della tenda avviene tramite un dispositivo di controllo a pulsante ancorato magneticamente alla finestra, oppure mediante telecomando.
La batteria della tenda è ricaricabile in due modi : mediante carica batterie o tramite pannelli fotovoltaici.
La posa è facile ed immediata, e si applica ad ogni tipo di serramento.
Oppure il modello SL22C,, sistema brevettato magnetico, a movimentazione manuale, con la funzione di sollevamento e orientamento per veneziane inserite in vetrocamera con intercapedine di 22 mm. Tale tendina si posa nel serramento come una vetrocamera semplice. Il sistema viene fornito con canalina warm edg.
La tenda si muove in un ambiente sigillato, protetta da polvere, sporcizia e agenti atmosferici. Vengono inoltre preservate le caratteristiche di isolamento di una tradizionale vetrocamera, senza alterare le proprietà igroscopiche dell'intercapedine. Il tutto nel pieno rispetto della normativa vigente in merito alla prestazione energetica degli edifici.
Nel corso degli anni ScreenLine® ha definito esclusivi ed importanti brevetti, attuati in un ampio assortimento di prodotti atti a soddisfare ogni esigenza in materia di protezione solare: varietà di colori, di schermatura, di movimentazione, e versatilità d'applicazione.
Screen Line è disponibile in  vari modelli con una gamma di colori vasta per qualsiasi necessità.
le tendine screenLine sono per interni , con tre tipologie: a corda, a motore e con fotovoltaico.
Per maggiori informazioni SAP invita a visitare la pagina dedicata alla tendina ScreenLine nel proprio sito.

Sicuri che questo prodotto colga l interesse di tanti architetti ma anche di un pubblico privato, invitiamo a visitare il nostro show room a Settima di Gossolengo Piacenza.

canale youtube

Sempre al Vostro servizio, SAP grazie all’evoluzione tecnologica ma soprattutto grazie all’avanguardia dell’informatica SAP è presente su youtube (sito dedicato alla pubblicazione di video).
Oggi propone il suo nuovo canale dedicato alla formazione
in cui troverete il video riguardante la formazione commerciale , il processo, gli obiettivi, gli sviluppi, le mansioni che un tecnico commerciale SAP apprende gradualmente. Inoltre vi è la possibilità di vedere la ricerca del ruolo professionale in corso.
Inoltre oltre al video della formazione Sap presenta il video sulle facciate ventilate, dal significato di tale definizione, alla progettazione, alla pulizia e la manutenzione, ai modelli di installazione, ai vantaggi, rivedendo tutte le principali caratteristiche di questo prodotto
Questo canale è in continuo aggiornamento, iscrivetevi al  canale, per ulteriori informazioni al riguardo e per rimanere aggiornati periodicamente su tutte le novità del settore dell’ involucro edilizio.

SAP inoltre vi aspetta sul sito www.sapsistemi.eu per maggiori informazioni. 

notizie aggiornamenti pagine social

Sap lavora da più di quarant’anni al Vostro servizio dalla progettazione alla posa in opera di serramenti, infissi, facciate continue  e ventilate.
Grazie all’evoluzione della tecnologia e dell’informatica Sap ha ampliato i propri progetti e obiettivi, grazie a nuove collaborazioni con le aziende leader di settore ha ampliato il proprio portafoglio dei prodotti.
Sap è attiva sulle pagine dei miglior social network ed oggi è lieta di presentare le sue nuove pagine.
Pagina in cui troverete notizie, aggiornamenti sul mondo dell’edilizia e sulle nuove costruzioni.
Pagina dedicata alle facciate ventilate, con progressi, novità, news, immagini,
Pagina dedicata alla progettazione, in tale pagina per gli interessati potrete trovare videi sulle novità del campo e sui prodotti trattai a Sap, novità, aggiornamenti e immagini.
Reynobond https://www.facebook.com/Reynobond-701062733328539/?ref=bookmarks pagina dedicate ad uno dei materiali più utilizzato come rivestimento .

Sap vi aspetta per maggiori informazioni nei suoi uffici in via Berlinguer 59 presso settima di Gossolengo , e sul proprio sito www.sapsistemi.eu , con la speranza di potervi annoverare al più presto tra i suoi clienti.

mercoledì 2 dicembre 2015

Bioedilizia

BIOEDILIZIA Ecovillaggi e architettura bioclimatica. Se ne parla sempre più spesso ma cosa è la bioedilizia? Proviamo a fornire qualche esempio pratico per rendere meglio l'idea: Illuminazione naturale - La luce esterna può aumentare la luminosità degli ambienti interni riducendo la necessità di consumare energia elettrica. Pannelli solari fotovoltaici e termici - Prevedere l'installazione di impianti a pannelli solari per produrre energia elettrica e acqua calda fin dalla fase di progettazione dell'edificio non costa molto. Serre - Alcuni ambienti possono essere progettati con la funzionalità tipica delle serre. La serra assorbe il calore solare riutilizzandolo per finalità energetiche (es. riscaldamento). Climatizzazione/raffrescamento naturale - L'eco-architettura favorisce l'uso delle risorse naturali e rinnovabili anche nel raffrescamento degli ambienti tramite l'uso di condotti d'aria sotterranei o mediante una gestione delle ventilazioni naturali o dei movimenti d'aria. Nelle estati torride degli anni '70 si trovava piacevole refrigerio aprendo la porta di casa e facendo circolare l'aria fresca delle scale. Piccoli stratagemmi del nostro passato che l'eco-architettura riutilizza in modo scientifico. Il raffrescamento naturale evita di ricorrere ai climatizzatori elettrici con grande risparmio di energia elettrica in bolletta e con grande abbattimento dell'inquinamento esterno. Una casa immersa nel verde - La bioarchitettura non porta l'edilizia nei luoghi naturali bensì integra il verde e la natura nelle località urbane residenziali. Un mix ottimale tra comfort e natura, migliorando il piacere e la qualità della vita. Il risparmio energetico - L'eco-architettura e l'architettura bioclimatica disegnano un nuovo concetto di "edilizia verde" nel pieno rispetto dell'ambiente, con una minore spesa per chi ci abiterà. L'edilizia verde può ridurre del 50% la spesa energetica delle famiglie e abbattere l'inquinamento di CO2 prodotto dal riscaldamento, l'illuminazione e la climatizzazione. In conclusione l'eco-architettura non riduce in alcun modo il piacere di vivere la propria casa, anzi ha come scopo proprio il miglioramento del benessere e della qualità della vita. Le nuove abitazioni godono infatti di particolari accorgimenti tali da ridurre l'inquinamento e i consumi/spese senza intaccare le comodità del vivere moderno. E' pertanto una risposta alla ricerca di una qualità della vita ormai perduta nella congestione delle città moderne. In breve, la bioedilizia ha sicuramente costi maggiori ma consente un vantaggio in termini di benessere e di risparmio in bolletta, oltre ad aumentare il valore patrimoniale dell'immobile. L’edilizia sostenibile è sempre più spesso presa a riferimento da istituzioni pubbliche, imprese e cittadini; tuttavia se ne parla ancora in modo approssimato e senza avere presente i parametri di valutazione delle prestazioni energetico/ambientali codificati e riconosciuti. Per poter garantire i cittadini, così come per dare input specifici a imprese e professionisti, è invece fondamentale dotarsi di precisi e condivisi punti di riferimento, utili a valutare in modo oggettivo le prestazioni energetico/ambientali di un edificio ambientalmente sostenibile.

martedì 24 novembre 2015

ARCHITETTURA L'architettura è la disciplina che ha come scopo l'organizzazione dello spazio in cui vive l'essere umano. Semplificando si può dire che essa attiene principalmente alla progettazione e costruzione di un immobile o dell'ambiente costruito.
L'architettura è nata anzitutto per soddisfare le necessità biologiche dell'uomo quali la protezione dagli agenti atmosferici, e proprio per questo è tra le discipline maggiormente presenti in tutte le civiltà. Solo in un secondo momento, con lo sviluppo della divisione del lavoro nella società, alla funzione primaria vennero aggiunte funzioni secondarie in numero sempre crescente. Con la comparsa di caratteri estetici si ebbe la nascita dell'architettura anche come arte visiva, dotata però di proprie caratteristiche peculiari. Questi tre fattori possono essere messi in una ipotetica scala gerarchica: un edificio ha innanzitutto bisogno di stare in piedi, poi può ricoprire una funzione per la società, infine può essere costruito secondo criteri estetici; ma l'attenzione alla bellezza non può venire prima dell'attribuzione di una destinazione, né qualsiasi uso o decorazione possono essere messo in atto se manca la stabilità strutturale. Un edificio (ed in particolare un'opera di architettura) devono essere ancorati al suolo; nessun oggetto mobile può essere un edificio o un'opera di architettura. Per garantire stabilità a un edificio si deve ricorrere alle nozioni della statica e della scienza delle costruzioni, cioè a quei principi di fisica, chimica e meccanica che assicurano l'equilibrio della costruzione, cioè lo stare in piedi e non crollare. Le forze che agiscono su una costruzione sono molteplici: innanzitutto il peso proprio della struttura, i carichi accidentali (persone, arredi, merci depositate...); poi vi sono le forze esterne, dovute agli agenti atmosferici (vento, peso della neve), ad eventi ordinari (oscillazioni del traffico stradale, spinta del corso dell'acqua su un ponte) o straordinari (sismi, bufere) o ad altro .Le forze che agiscono sugli edifici possono essere di svariati tipi, non solo di compressione dall'alto verso il basso, ma anche laterali (con le strutture spingenti), di torsione, di taglio, eccetera. Essendo ogni forza compensata da un'altra di pari grandezza ma di direzione opposta, la condizione di equilibrio viene raggiunta quando la somma di tutte le forze e dei loro momenti (grandezza per distanza sul punto di applicazione) è zero.

venerdì 20 novembre 2015

innovazioni secco sistemi



                        

 Innovazioni Secco Sistemi. Due nuovi sistemi e importanti evoluzioni nelle gamme esistenti, le  novità   ideate per rispondere sempre più puntualmente alle tendenze e richieste dell'architettura più esigente.


 
4F la nuova facciata continua   Il nuovo sistema di facciata 4F (Facciata, Finestra, Foro e Fuoco) permette al progettista di disegnare una facciata dalle linee pure e pulite come vuole l’estetica contemporanea. Alla vista vengono sottratti tutti gli inestetici accessori incluse le guarnizioni. Il tutto senza rinunciare alle ottimali prestazioni tecniche certificate.  Inoltre il sistema realizzabile nei quattro materiali, è in grado di proporre la funzione di resistenza al fuoco in diverse declinazioni.
EBE 7 complanare dentro e fuori  Il nuovo sistema EBE 7 è stato studiato per la progettazione di vetrate fisse e apribili, complanari internamente e esternamente per una linearità massima. Inoltre le porte e finestre EBE 7 sono tutte realizzate con cerniere a scomparsa e grazie alla profondità dei profili di 73,5 mm, possono accogliere vetri con spessori importanti. Una nuova soluzione per disegnare le sequenze di grandi vetrate con la garanzia delle funzionalità tecnologiche del mondo EBE.
Le evoluzioni di EBE 85 AS  Grazie all’introduzione di nuovi profili e all’eliminazione dei telai verticali lungo la sequenza di vetrate, il sistema EBE 85 Alzante Scorrevole permette di disegnare lunghi nastri vetrati che alternano parti fisse e scorrevoli in una successione ipoteticamente infinita. E’ stata anche ideata una nuova soluzione ad angolo senza montante angolare fisso.
Nuovi accessori per gli infissi EBE
Grazie ad una nuova accessoristica, i limiti prestazionali di peso e dimensione sono stati estesi per le porte (fino a 300 kg) e per le finestre ad anta ribalta (fino a 150 kg). In più la resistenza alla corrosione delle cerniere è stata raddoppiata (2000 ore di resistenza alla nebbia salina). Infine con la nuova ferramenta AGB viene assicurata una maggiore protezione contro le effrazioni (classe RC2 di serie e RC3 e RC4 su richiesta). Una risposta al bisogno crescente di sicurezza.


Lucernario LT
LT, lucernario di nuova generazione, è stato concepito come una vera e propria integrazione architettonica. Sezioni a taglio termico, vetri strutturali, sistemi di guarnizioni a 3 livelli di tenuta e un' innovativa motorizzazione che alza e trasla piani da 600 kg. Il tutto nei quattro materiali della tradizione Secco: acciaio zincato verniciato, acciaio inox, corten e ottone.
Serramenti integrati in facciata
Nell’ambito della ristrutturazione di un palazzo parigino, il laboratorio interno SeccoLab ha studiato una soluzione per integrare serramenti a sporgere ad apertura parallela nella facciata continua costruita nello stesso materiale. L’innovativo serramento, che può essere motorizzato, è realizzabile in ottone brunito. Bello e tecnologico, garantisce anche ottime prestazioni termiche e acustiche, di tenuta all’acqua, all'aria e al vento.









mercoledì 18 novembre 2015

Vantaggi Risparmio energetico Ormai sentiamo parlare sempre più spesso di tutela ambientale e risparmio energetico; tanto si sta facendo in diversi settori, per cercare di tutelare l’essere umano e l’ambiente in cui egli vive,migliorando anche il consumo di energia, divenuta ormai indispensabile nelle case e nelle strutture pubbliche. Anche nell’ambito dell’edilizia questo problema si sta facendo sentire, contribuendo al diffondersi della cosiddetta bioedilizia, ovvero la costruzione di edifici con materiali che non siano nocivi
all’uomo e all’ambiente ,a causa del loro rilascio di sostanze tossiche all’interno degli ambienti, prestando attenzione anche ad evitare, per quanto possibile , il consumo di risorse non rinnovabili. Come già successo per il settore alimentare e per quello farmaceutico, anche per l’edilizia l’utilizzo di materiali non dannosi per la salute umana, si sta rendendo condizione necessaria per un vivere più sano. Se consideriamo, ad esempio, gli edifici costruiti a basso impatto ambientale, vediamo che essi sono realizzati seguendo precisi criteri ed accorgimenti, applicati durante la fase di progettazione e servendosi di materiali naturali e riciclabili, non pericolosi per l’uomo e per l’ambiente. Inoltre , il corretto abbinamento dei suddetti materiali con impianti e tecnologie attualmente conosciuti, rende possibile raggiungere risultati notevoli anche per quanto concerne i consumi energetici. Una casa costruita “naturalmente” riesce a produrre energia invece di consumarla (vedi impianti fotovoltaici,pannelli solari). Nel costruire un edificio ecologico, occorrono , dunque, materiali derivanti dalla natura e fra questi il legno è sicuramente quello più importante per le sue caratteristiche biologiche ed i vantaggi che apporta. Esso , infatti, può essere lavorato con facilità , è un materiale elastico, leggere ad alta resistenza ed in grado di garantire un’ottima coibentazione interna. Naturalmente, quando si costruisce con il legno , vengono utilizzati anche altri materiali naturali come pannelli in fibracell, lana di roccia, che combinati insieme fra loro, sono in grado di creare un isolamento termoacustico ad hoc.

venerdì 6 novembre 2015

Controtelai isolato

L’elemento “falso telaio” o “contro telaio” o “cassa matta” spesso non viene infatti preso in considerazione in maniera adeguata. In realtà anch’esso svolge un ruolo importante nell’applicazione della finestra. Spesso viene scelto dall’impresa o dal serramentista, puntando su soluzioni semplici ed economiche, che, però, non sono in grado di garantire una bassa trasmittanza.
Il controtelaio può essere impiegato per ogni soluzione tecnica, che si tratti di serramento con cassonetto, con cassonetto esterno, con persiana, oppure con frangisole, risultando sempre in linea con i criteri per edifici a basso consumo energetico ed edifici CasaClima. Pensiamo al caso di una finestra dalle prestazioni tecnico-funzionali eccezionali, con prove di tenuta e isolamento ottimi, che però non risulta posare correttamente o viene addirittura montata su un controtelaio metallico-i classici tubolari in ferro che peggiorano la trasmittenza tecnica del nodo applicativo-oppure con un falso telaio in legno, suscettibile di imbarcarsi ed incapace di garantire una buona durata negli anni. I valori di laboratorio certificati non corrisponderebbero più a quanto dichiarato dal produttore, con conseguenti contenziosi tra impresa, produttore/rivenditore e cliente finale. La posa in opera rappresenta una fase cruciale per il buon esito di un cantiere e per assicurarsi il rispetto delle leggi in vigore(vedi, ad esempio, il DL 311/06). Mentre nel resto d’Europa l’utilizzo del falso è molto limitato grazie a una corretta lettura degli esecutivi, in Italia è una componente costruttiva tipica e diventa oggi elemento di completamento del serramento isolante.

Con il controtelaio isolato oggi questo è possibile: la parte a vista, infatti, è rivestita da materiale isolato per caratteristica intrinseca .

mercoledì 4 novembre 2015

Vantaggi Bioedilizia Ormai sentiamo parlare sempre più spesso di tutela ambientale e risparmio energetico; tanto si sta facendo in diversi settori, per cercare di tutelare l’essere umano e l’ambiente in cui egli vive,migliorando anche il consumo di energia, divenuta ormai indispensabile nelle case e nelle strutture pubbliche. Anche nell’ambito dell’edilizia questo problema si sta facendo sentire,
contribuendo al diffondersi della cosiddetta bioedilizia, ovvero la costruzione di edifici con materiali che non siano nocivi all’uomo e all’ambiente ,a causa del loro rilascio di sostanze tossiche all’interno degli ambienti, prestando attenzione anche ad evitare, per quanto possibile , il consumo di risorse non rinnovabili. Come già successo per il settore alimentare e per quello farmaceutico, anche per l’edilizia l’utilizzo di materiali non dannosi per la salute umana, si sta rendendo condizione necessaria per un vivere più sano. Se consideriamo, ad esempio, gli edifici costruiti a basso impatto ambientale, vediamo che essi sono realizzati seguendo precisi criteri ed accorgimenti, applicati durante la fase di progettazione e servendosi di materiali naturali e riciclabili, non pericolosi per l’uomo e per l’ambiente. Inoltre , il corretto abbinamento dei suddetti materiali con impianti e tecnologie attualmente conosciuti, rende possibile raggiungere risultati notevoli anche per quanto concerne i consumi energetici. Una casa costruita “naturalmente” riesce a produrre energia invece di consumarla (vedi impianti fotovoltaici,pannelli solari). Nel costruire un edificio ecologico, occorrono , dunque, materiali derivanti dalla natura e fra questi il legno è sicuramente quello più importante per le sue caratteristiche biologiche ed i vantaggi che apporta. Esso , infatti, può essere lavorato con facilità , è un materiale elastico, leggere ad alta resistenza ed in grado di garantire un’ottima coibentazione interna. Naturalmente, quando si costruisce con il legno , vengono utilizzati anche altri materiali naturali come pannelli in fibracell, lana di roccia, che combinati insieme fra loro, sono in grado di creare un isolamento termoacustico ad hoc.

OGGI LA SICUREZZA SCHUCO TI FA RISPARMIARE

 OGGI LA SICUREZZA SCHUCO TI FA RISPARMIARE
SCONTO DI 100 €*
su ogni singola finestra SimplySmart
classe antirusione RC2 o superiore, entro il 31/12/2015.


*La promozione Sicurezza prevede uno sconto di € 100 (+IVA) su ogni finestra in alluminio Schuco con le seguenti caratteristiche:
serie AWS SimplySmart, classe antintrusione RC2 o superiore, con tutte le tipologie di apertura (esclusa quella Vsistas).
La promozione è valida per preventivi confermati a un Partner Schuco aderente all'iniziativa nel periodo dal 15 settembre al 31 dicembre 2015.

Promozione attiva presso:
SAP S.r.l.
Via Berlinguer 59, 29020 Settima (Pc)
email: info@sapsistemi.it

Per informazioni +39 329 7476668

martedì 27 ottobre 2015

SAP SISTEMI GRANDI PROGETTI

https://youtu.be/rWph7VqJ7k8

Predema

https://youtu.be/fdgHTuV4l24
Manutenzione conservativa

La durata reale di un infisso, struttura metallica o elemento similare soggetto anche a movimentazione ed esposto alle intemperie come i serramenti esterni è un dato variabile dipendente  da molte cause.
Questo decadimento in particolari situazioni come zone, climi, uso e quant'altro può compromettere o limitare le caratteristiche garantite dal produttore.
Un parametro da considerare, nel definire teoricamente la durata efficiente di un infisso, è il fatto che poiché un serramento è formato dall'assieme di componenti di diversa natura e funzione si dovrebbe partire, in questo conteggio, dalla effettiva durata di quello più debole. Pertanto per ovviare a questa diversità di durata tra i vari componenti è utile avere la possibilità di sostituire certi elementi per ridare o mantenere, il più a lungo possibile le caratteristiche iniziali aumentando così la vita effettiva della funzionalità e facilitare al produttore il compito di garantire una durata anche superiore del manufatto. Tra i componenti per i quali si può ipotizzare la necessità di interventi conservativi si possono grosso modo indicare:
a)vetri
b) guarnizioni
c) accessori di movimentazione
d) seguito motivazioni e descrizioni.

Vetri:
Al fine di poter effettuare queste sostituzioni sarebbe molto vantaggioso poter operare, nel togliere e reinserire i fermavetri, poter evitare danneggiamenti degli stessi e dei telai di contenimento. In questo caso sono molto pratici i sistemi che rendono possibile effettuare tale operazione con inserimento a pressione sia del fermavetro che della guarnizione di tenuta.

Guarnizioni:
Le guarnizioni sono un componente specificatamente predisposto per impedire infiltrazioni o passaggi di aria  ed acqua nelle diverse giunzioni tra i cari componenti e principalmente nelle sovrapposizioni tra parti fisse e specchiature apribili. Un altro effetto, è quello di impedire possibili rumori nel movimento delle ante battenti nel caso di  manovre brusche o colpi di vento specialmente nel caso di serramenti metallici o di ante grandi e pesanti.

Accessori di movimentazione :
Anche gli accessori per il movimento delle ante possono subire, nel tempo, delle possibili alterazioni dovute all'uso od anche ad eventuali assestamenti o lievi cedimenti delle diverse parti. Cosa più probabile in presenza di ante grandi e di un certo peso. Pure un cattivo uso può compromettere la funzionalità in modo più sensibile nel caso di specchiature molto grandi e pesanti.
Escludendo il caso di rottura e forti deformazioni, davanti alle quali è evidente che necessiti l'intervento del costruttore o di un tecnico del settore, l'utente potrebbe direttamente tentare di agire qualora veda qualche vite allentata per rivolgersi poi ad un operatore esperto in maniera definitiva il problema.

Il ruolo degli utenti :
Oltre alle sopracitate operazioni di conservazione della funzionalità di un serramento, che sono più di competenza del produttore o di un operatore qualificato e non degli utenti, occorre ricordare però che anche da parte di questi ultimi (utenti) è utile una certa opera di controllo, piccola manutenzione e pulizia atta a contribuire alla conservazione funzionale ed estetica dell'infisso il più a lungo possibile anche oltre la garanzia legale fornita dal produttore. Per questo fine l'intervento diretto dell'utente può essere accentrato nelle seguenti operazioni: uso, pulizia e piccola manutenzione.

Usare bene gli accessori  di movimentazione e di chiusura delle ante nelle diverse tipologie significa mantenere in efficienza gli stessi accessori e conservare le caratteristiche di tenuta aria-acqua del serramento. L'apertura e la chiusura di un'anta a battente dovrebbe essere effettuata dopo aver esercitato una buona pressione, mediante la stessa maniglia, dell'anta sul telaio.
La rotazione della maniglia deve essere completa per far rientrare le aste di bloccaggio. Con tale attenzione si evita che le aste, non totalmente rientrate, causino graffi o scalfitture sui profilati dei telai fissi.

Pulizia:
La pulizia di un serramento presenta due aspetti un poco diversi tra loro. Il primo è quello puramente estetico, riguarda generalmente le superfici in vista, interna ed esterna, e viene quindi valutata a serramento chiuso. Tale operazione deve essere effettuata con modalità e prodotti compatibili con il materiale di produzione ed il tipo di finitura superficiale dell'infisso per evitare effetti negativi. Prima di operare può essere utile togliere con un pennello, o un altro oggetto idoneo, il pulviscolo ed altre impurità che possono essersi accumulate ed eventualmente anche consolidate in angoli o pertugi similari.

Piccola manutenzione:
Questo per evitare che un piccolo difetto od imperfezione trascurati possano diventare poi un problema più oneroso.
I motivi più evidenti che possono richiedere interventi tecnici possono ad esempio essere: assestamento durante l'utilizzo dei vari componenti, allentamento di viti od altri particolari dovuti a sollecitazioni d'uso (più o meno corretto) fessure o distacchi nei giunti perimetrali di isolamento e tenuta tra i telai e la struttura muraria flessioni di montanti o traverse per l'eccessivo spessore o durezza dei sigillanti iniettati tra telai e vetri o tra telai e muratura tali flessioni possono compromettere il movimento e/o la tenuta del serramento eventuali dilatazioni di elementi costituenti l'infisso od anche relativi coprifili.
Un altro intervento veramente di piccola manutenzione e di semplice esecuzione è il controllo dell'esatta applicazione delle “cappette” di copertura e protezione delle asole di scarico dell'acqua che possono facilmente staccarsi od ostruirsi. In questo caso può essere utile l'uso di un adesivo.
Oltre alla garanzia legale, anche la possibilità di sostituire alcuni componenti per dare maggiore continuità prestazionale in ogni caso e indipendentemente dalla presenza o meno di elementi più deboli come durata efficiente.

Serramenti in alluminio:

Cosa NON fare
         Pulire i serramenti esposti al sole e a temperatura superiore a 20°C
         Usare detergenti caldi
         Usare macchine a spruzzo di vapore
         Usare detergenti acidi e alcalini
         Usare materiali abrasivi
         Usare solventi organici
         Usare detergenti di composizione ignota

Cosa fare
         Usare uno straccio, acqua e detergenti neutri
         Sciacquare con acqua fredda

         Asciugare con uno straccio morbido